Ogni lunedì sarà possibile praticare Ashtanga anche nello stile Mysore ad Amare Yoga Pesaro.

Per questo motivo, abbiamo deciso di anticipare l’apertura della scuola alle 18 per tutti coloro che vogliono avere più tempo a disposizione per memorizzare la sequenza della prima serie e sviluppare una pratica personale e indipendente.

La classe Mysore è il modo in cui tradizionalmente viene insegnata questa sequenza, sebbene in molte scuole si preferisce insegnare l’Ashtanga yoga attraverso le classi guidate.

Nella classe guidata è l’insegnante che stabilisce il ritmo tra respiro e movimento e ci si trova a muoversi e respirare con un ritmo che potrebbe non essere il nostro. Nelle classi Mysore, il praticante ha la possibilità di coordinare il movimento al ritmo del proprio respiro e di entrare ed uscire dagli asana rispettando questo ritmo. La pratica diventa più personale, più profonda, meno esteriore.

L’apprendimento della sequenza, delle posture, sarà sempre progressivo e
personale, e seguito passo passo dall’insegnante. Lo stile Mysore è l’ideale anche per le persone che stanno iniziando: verranno introdotti i saluti al sole A e B, le prime posture in piedi e la loro pratica
potrebbe essere più breve. Passo passo, lentamente, la sequenza diventerà più lunga e complessa in base alla capacità dello studente di memorizzare la sequenza.

Per chi vuole praticare in stile Mysore, l’entrata è possibile dalle 18 fino alle 18.45.
Dalle 18.45, in contemporanea, comincerà la pratica guidata. La lezione terminerà per tutti al massimo alle 20.00.
Si pratica quindi tutti insieme, ma in un modo diverso.

 

Scritto da Emanuela Tornati

Pin It on Pinterest

Share This