Nelle città senza Mare… chissà a chi si rivolge la gente per ritrovare il proprio equilibrio… forse alla Luna…
(Banana Yoshimoto)

La luna e le sue fasi, la crescita, la pienezza, la decrescita, l’assenza, il nascondersi, rappresentano un archetipo ricchissimo e complesso, il simbolo di tutto ciò che è ciclico,di tutto ciò che è vita è per sua natura ha un ritmo che si ripete, come il nostro respiro.Non vi è nulla che sia vivo e non obbedisca alla legge del ciclo.

Se facciamo attenzione, possiamo sentire nel nostro respiro lo stesso ritmo, lo stesso ciclo: l’aria entra e i polmoni si riempiono, si espandono, finchè si raggiunge l’apice, il pieno, e poi l’aria ne esce, il petto si sgonfia, fino a quando i polmoni sono vuoti, per poi ricominciare…

 

 

Dal punto di vista astrologico, la Luna si comporta come un’antenna che preleva le influenze degli altri pianeti e le amplifica per poi trasmetterle sulla Terra. Dal punto di vista delle energie, la Luna capta, polarizza, ridistribuisce la luce polarizzata e i fluidi cosmici, di qui l’importanza di tale astro. Dal punto di vista psicologico, la Luna coordina il ritmo e la stabilizzazione delle funzioni inconsce dell’anima. Coordina anche il sistema delle forme e della memoria, come anche il senso della maternità.

Anche noi, come ogni vivente, entriamo nel ritmo ciclico della luna, partecipiamo al respiro della terra:
Il ciclo delle energie umane in rapporto alla luna si dispiega così:

Durante la Luna piena la gente è generalmente più agitata, più caotica, più nervosa, motivo per cui è molto importante comprendere e considerare questi cicli lunari e affrontarli in maniera cosciente.

Luna nuova è il periodo massimo della fase calante della luna, è il momento neutro, zero, nella tradizione indiana chiamato anche Shivaratri (la notte di Shiva). Questo giorno è un momento molto buono per iniziare una pratica spirituale e per iniziare cose nuove ed abbandonare le cattive abitudini di cui vogliamo sbarazzarci.

Nella fase della luna crescente, le energie umane vanno verso l’interno. E’ una fase di assorbimento, di assimilazione. Chi lavora con i rimedi naturali sa che in questa fase c’è un migliore ricettività verso tutto ciò che è nutriente.  Questa luna assorbe, pianifica, sviluppa, attira, accumula, aumenta la tensione. Il corpo fisico assimila  molto meglio le energie e le sostanze benefiche.

Nella fase della luna calante, le energie vanno verso l’esterno, in moto centrifugo. E’ il periodo dell’azione e della depurazione. Il momento adatto per i trattamenti purificatori, per le diete dimagranti.

Pin It on Pinterest

Share This